COLTURE ORTICOLE, POMODORO E FRAGOLA

SPECIALE POMODORO DA INDUSTRIA

Interventi per ottenere aumento di produzione e migliore Qualità



FASE 1- TRAPIANTO:
E’ fondamentale che le piante partano subito, sane e vigorose.

***LIFESTRONG VAM-SUPERB=
Batteri vivi Microfertilizzanti e Spore di Funghi Micorrizici

Dosi e Modalità D’impiego:
A) Pre-trapianto: primo inoculo dei Batteri con leggera innaffiatura, od immersione istantanea dei vassoi di piantine, in soluzione di 500cc di prodotto per Hl d’acqua.

B) Post-Trapianto: 5 lt/ha + 1-2 kg/ha di Lifetsrong -1
distribuiti con barra o meglio per manichetta in 1 o 2 Interventi.
NB: Distribuire VAM-SUPERB con una pressione agli ugelli non superiore a 3-4 atm; se il terreno è infestato da Funghi, sostituire VAM-SUPERB con VAM-L Antagonista dei Funghi (Bacillus Subtilis,Pseudomonas Fluorescens, Azospirillum e Trichoderma).

VAM-SUPERB è un Prodotto liquido, ammesso anche in agricoltura biologica, composto da un elevatissimo contenuto di Batteri della Rizosfera: Bacillus Megaterium e Bacillus Pumilis (liberano i fosfati del terreno e favoriscono l’assorbimento degli Ioni Potassio, Manganese e Zinco); Pseudomonas Striata (rinforza le difese endogene della pianta); Azospirillum Lipoferum ( fissa l’Azoto Atmosferico in notevole quantità); Funghi Micorrizici (che esaltano lo sviluppo dell’apparato radicale), oltre ad Amminoacidi Puri ed Attivatori Naturali della Crescita.

VAM-SUPERB
viene indicato per il trattamento del terreno allo scopo di colonizzare ed aumentare il contenuto di Funghi e Batteri Benefici del Suolo, con tutti i vantaggi che ne derivano; di formare un’azione sinergica con i Funghi Micorrizici per rafforzare le difese endogene della pianta e superare gli stress (biotici ed abiotici), nonché di aumentare la fertilità del terreno senza aumentare la somministrazione di Fertilizzanti Chimici (in particolare azotati), evitando quindi l’Inquinamento da eccesso di Nitrati.


FASE 2DAL PRIMO PALCO FIORALE:
E’ importante favorire la fioritura e difendere i fiori allegati.

1) Per migliorare Fioritura ed Allegazione: intervenire con ALGAPLUS PS alla dose di gr. 70-100/hl, nelle fasi di Fiore aperto; ed al 3° palco impiegare il Biostimolante Lifestrong-1 (Radicale) alla dose di kg 3/ha.

2) Per rinforzare la pianta ed i fiori allegati: irrorare PROSILK dal 3°palco allegato, solo od in miscela con i fitofarmaci.

***ALGA PLUS PS-600: estratto da Ascophyllum Nodosum, con maggior contenuto di Laminarina, Acidi Organici, Auxine,Giberelline e Vitamine.

***PROSILK: prodotto liquido a base di Silicato di Potassio completamente solubile, contenente un’altissima concentrazione di Silicio utilizzato dalla pianta per il proprio accrescimento, per incrementare la fotosintesi, aumentare la robustezza di tutta la sua struttura e di creare una barriera di protezione che ostacola l’insediarsi di malattie fungine ed attacchi di insetti, nonché aumentare la qualita’ e la quantità della produzione (aumenta il peso specifico delle bacche).

PROSILK associato ai fitofarmaci ne esalta l’efficacia , ne prolunga la persistenza d’azione e la relativa carenza (calcolata da test di laboratorio in + 25%) ; di conseguenza si consiglia vivamente di abbassare il dosaggio dei fitofarmaci di circa il 20-25%.

Dosi e Modalità D’impiego:
A) In Vivaio: con dosaggi mirati (PROSILK cc 150-200/hl) può aiutare a rallentare lo sviluppo delle piantine senza incorrere negli effetti negativi che derivano dall’impiego di prodotti Brachizzanti.

B) In Coltura per irrobustire la pianta e contenere attacchi patogeni: PROSILK 200-250 cc/hl. Da distribuire in miscela con i normali trattamenti di Fitofarmaci aumentandone l’efficacia ed il tempo di carenza. Può essere aggiunto in ogni intervento, oppure ogni due irrorazioni a seconda della situazione della coltura e delle condizioni climatiche. Evitare associazioni con il rame.

D) In Fase di Maturazione per controllare i Ricacci: PROSILK 3-5 lt/ha.


***PROSILK DEVE ESSERE VERSATO DIRETTAMENTE NELLA BOTTE PIENA, COME ULTIMO PRODOTTO***



FASE 3 - CICLO VEGETATIVO:
E’ indispensabile mantenere sana la pianta.

1) PROSILK: proseguirne l’impiego come indicato al punto B) della fase precedente.

2) Nei periodi favorevoli agli attacchi di Peronospora, Botrytis e Batteriosi intervenire, con infezione in atto, impiegando BIODEFENSOR-CU (Rame sistemico antisporulante-bloccante, Biologico ), alla dose di 2,5-3 lt/ha in miscela con HICAL 3kg/ha, alternando gli interventi con HALOGEN COMPLEX cc 50-100/hl ed intervallando i trattamenti di 7-10gg.

***BIODEFENSOR-CU è un complesso di molecole di Rame Solfato Pentaidrato che legate a sostanze inerti di estrazione Bio-vegetale, attivano i processi di costruzione e deposito delle Sostanze Attivatori di Resistenza (S.A.R.), che bloccano l’evoluzione infettiva in atto e proteggono la pianta dalle infezioni esterne (azione antisporulante-bloccante). Ha un contenuto in rame bassissimo, non presenta alcun effetto fitotossico sulla vegetazione (neanche in fioritura), non rilascia residui e quindi può essere impiegato in qualsiasi fase della pianta compresa la pre-raccolta (ammesso in agricoltura biologica).

***LIFESTRONG VAM-L: Funghi e Batteri Antagonisti
E’ costituito da un complesso di Amminoacidi puri, Attivatori naturali di crescita, Macro e Microelementi, Micorrize e da Batteri Antagonisti della Rizosfera: Bacillus Subtilis-Pseudomonas Fluorescens-Trichoderma Harzianum-Azospirillum Lipoferum. L’azione del prodotto è quella di essere antagonisti di Funghi Parassiti e Saprofiti dannosi sviluppando Colonie Resistenti di Batteri che impediscono l’instaurarsi e l’espandersi alle colonie dei Patogeni; inoltre rigenera il terreno, favorisce lo sviluppo delle Difese Endogene, stimola l’accrescimento della radicazione e di tutta la pianta predisponendola ad una maggiore produzione. LIFESTRONG VAM-L, ammesso in agricoltura biologica, sviluppa l’Azione Antagonista contro i Funghi Parassiti del terreno, ma pure della parte aerea (Batteriosi).

***HICAL: prodotto contenente un’alta concentrazione di Formiato di Calcio prontamente assimilabile anche dalle piante con eccessivo vigore. In associazione con BIODEFENSOR-CU, concorre a rinforzare la pianta contro le Malattie Fungine.

***HALOGEN COMPLEX: Sanitizzante delle acque a base di Jodio, per Agricoltura, Zootecnia ed Agroalimentare. Viene indicato ogni qualvolta ci sia il rischio di infezioni esterne di Batteri, Funghi e Virus (Ferite, Infezioni); la Soluzione agisce per contatto, quindi bagnare tutta la superficie che interessa con un adesivante per migliorare la diffusione del prodotto.


FASE 4MATURAZIONE:
E’ determinante ottenere Uniformità di Maturazione.

1) Per bloccare i ricacci di Pomodoro, che possono manifestarsi in questa fase consumando sostanze di riserva ed arrecare forti danni sia alla quantità di produzione che alla qualità dei frutti (abbassando il Grado Brix), impiegare PROSILK 3-5 lt/hl.

2) 30-35gg prima della raccolta, LIFESTRONG-1 alla dose di 3-4 kg/ha (radicale): Intervento per Ingrossamento Frutti ed ottenere una maturazione Uniforme delle bacche con aumento del Grado Brix e Riduzione dei Frutti Verdi.

3)- 15gg prima della raccolta :se necessario ripetere PROSILK contro i ricacci.

*** LIFESTRONG -1: Biostimolante costituito da un Complesso Idrolizzato con alto contenuto di Carbonio Organico e Potassio Biologico Assimilabili Istantaneamente, che agiscono sulla Microflora della Pianta stimolando fortemente la Moltiplicazione e lo Sviluppo Cellulare dei Frutti.

POMODORO DA INDUSTRIA

CAMPI DI POMODORO

Fragole da serra